2 anni fa, Gli avventurieri Matteo Calore, Simone Falso, Andrea Segre e Doula Skourtanioti sono tornati dal kazakistan con un nuovo senso dello spazio. Quel viaggio, oltre a diventare il film
I sogni del Lago Salato (film doc di A.Segre), il libro FuoriRotta (di A.Segre, Marsilio Editore) è stato anche il primo viaggio FuoriRotta, portando con sé una scia di 35 gruppi di viaggiatori in 2 anni. Ora quel viaggio diventa anche il libro di Simone Falso ‘Kazakhstan fotografie dal primo viaggio FuoriRotta’ , Edito da Montura editing, curato da clelia Caldesi Valeri e stampato dalle grafica Atestina.
Le più di cento fotografie pubblicate nel libro del giovane poliedrico artista indicano quello spirito necessario per acquisire una visione sul mondo che attraversa pregiudizi e intraprende un vero viaggio. In un epoca di grande difficoltà e di disorientamento, il progetto FuoriRotta, ma anche tutte le sue varie articolazioni (i viaggi stessi, le pubblicazioni, i film) rappresentano l’occasione per tanti giovani di trovare una direzione trasversale, di accoglierla senza pregiudizi e partire così senza dover cadere in sistemi allineanti.
FuoriRotta è un progetto di azione sociale che trova attraverso queste testimonianze il suo sviluppo autonomo e libero: il successo delle campagne di Crowdfounding, delle donazioni in occasione delle proiezioni di film e dei libri, ma soprattuto il sostegno di Montura, permettono e permetteranno a molti giovani di partire e di riflettere sul tema del viaggio, quindi sul tema dell’altro. Oggi più che mai diventa essenziale riflettere sul controverso diritto al viaggio, fondamenta della società civile.
Il nuovo libro di Simone Falso sarà presentato il 3 ottobre alle ore 18.00 a Bolzano in occasione del Trento Film Festival (Sala delle Aste, Palazzo Mercantile) http://trentofestival.it/edizione-i 2016/programma/eventi/schedule/33308/33303/1475510400/kazakhstan-fotografie-dal-primo-viaggio-fuorirotta e a Padova il 6 ottobre alle ore 17.00 ospitato dal Detour Film Festival e dalla Libreria La Forma del Libro ( http://www.detourfilmfestival.com/simone-falso-presenta-kazakhistan) .
Il Progetto Fuorirotta è presente anche al festival di Internazionale dove presenterà in anteprima il film di Davide Crudetti e, sempre nell’ambito del Detour film festival, giovedì 6 ottobre alle 18.15 alla Libreria Pangea di Padova (subito dopo la presentazione del libro di Falso) Paola Tellaroli presenterà il viaggio ‘Lettere dal Kirghizistan’ .
L’immagine della copertina, e alcune delle foto pubblicate possono essere scaricate (per la pubblicazione) direttamente da questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/0BydFUmY1q43-VDhRRG10SkJDV3M?usp=sharing